Agopuntura

L'agopuntura è una branca della medicina cinese riconsociuta e praticata in cina già dalla fine del 2 millennio A.C., che cerca di promuovere la salute ed il benessere, mediante l'inserimento di aghi in particolari punti del corpo, e deve essere eseguita da personale appositamente preparato.

Oggi chi la pratica deve essere medico o veterinario, e eseguire un corso di specializzazione , non ci si può improvvisare agopunturisti.

La tecnica dell'agopuntura si basa sulla considerazione del corpo umano come un insieme che coinvolge numerosi sistemi funzionali che corrispondono ad organi fisici. Alcuni di questi sistemi funzionali non hanno però organi fisici corrispondenti. La malattia viene interpretata come la perdita dell'equilibrio tra i vari sistemi funzionali, e la cura viene tentata modificando l'attività di uno o più di questi sistemi, mediante l'azione degli aghi, della pressione, del calore, applicati sulle parti sensibili del corpo dette punti di agopuntura.
Esistono dodici canali principali, che si estendono verticalmente, bilateralmente e simmetricamente e sono chiamati meridiani; ogni canale corrisponde ad ognuno dei dodici organi.
In particolare sono divisi in tre canali yin e tre yang che corrono su ciascun braccio, tre yin e tre yang su ciascuna gamba.
Il flusso energetico lungo questi canali segue una via interna ed una esterna che è quella normalmente mostrata su una mappa per l'agopuntura. Tutti i punti di agopuntura di un canale sono situati nella sua via esterna. Mentre le vie interne costituiscono il corso profondo del canale nel quale sono situate le cavità del corpo e gli organi correlati. I percorsi superficiali di tutti i dodici canali energetici formano i tre circuiti completi del corpo.