Un'importante ramo della medicina alternativa è la cura con i fiori di Bach, che intende l'organismo come un'unità di psiche e corpo, quindi lo concepisce in maniera olistica.Ogni malessere fisico ha un risvolto nella psiche e i fiori di Bach sono una cura alternativa basata sulla floriterapia creata dal dottor Edward Bach.
Alla base di questa medicina c'è il principio secondo il quale nella cura di una persona, devono essere presa in copnsidrerzione la conoscenza dei suoi disturbi psicologici, i quali determinano la sintomologia. Ogni fiore ha delle particolari proprietà per cui curerebbe il disturbo psicologico che ha causato o potrebbe causare il malessere fisico. Dietro ogni disturbo psicosomatico, provocato dallo sfogo dell’energia, corrispondere secondo Bach un disturbo dell'anima.
Sulla base di tali principi Bach ha selezionato 38 tipi comportamentali di base, ai quali corrispondono 37 fiori e un’acqua di fonte, e per ogni disturbo c'è un fiore preposto la cui energia sarebbe in grado di curare l’organismo per riportarlo in armonia.
I rimedi floreali scoperti da Bach secondo lo scienziato rilascerebbero nell’acqua, se opportunamente trattati, la loro "energia" o "memoria".
Il concetto "di memoria dell'acqua" non è mai stato dimostrato sperimentalmente e non è nemmeno riconosciuto dalla scienza attualmente.
Con questo procedimento ogni fiore rilascia le sue proprietà nell'acqua e il malato prende ogni giorno una quantità di gocce di quest'acqua e trova sollievo al suo malessere e anche la guarigione.Col tempo però deve cambiare fiore, a seconda della variazione del suo stato d'animo.